Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}
Calo della disoccupazione. Livelli minimi dal 2012

Finalmente arrivano notizie di ripresa dal mondo del lavoro, anche se i numeri forniti dall'Istat sono ancora bassi per poter parlare di una inversione di tendenza riguardo la disoccupazione in Italia. Il tasso di persone senza una occupazione a marzo scende all'11,4%, quota minima rispetto a dicembre 2012. Rispetto a febbraio, nel periodo in considerazione invece, il calo è stato di 0,3 punti percentuali. In totale i disoccupati scendono a 2.895.000, mentre le unità che hanno trovato lavoro salgono a 274.000 nel mese di marzo.

Disoccupazione giovanile in calo

L'aumento vale sia per i dipendenti che non, ma il dato importante si registra per i giovani: il tasso di disoccupazioni della fascia di età 15-24 è pari al 36,7%, 1,5 in meno rispetto al mese precedente, ad esclusione dei giovani inattivi, ossia coloro che non lavorano e non cercano poiché impegnati con lo studio. L'Istat informa, inoltre, che nei primi tre mesi di questo anno si determina una certa stabilità nel livello degli occupati, mentre l'unico dato in crescita è rappresentato dai dipendenti assunti in modo permanente.

"C'è ancora molto da fare, ma questi dati confermano che la riforma del Jobs Act sta funzionando. Una bella notizia che arriva a pochi giorni dalla festa del 1° maggio. Il mercato del lavoro è in crescita parallelamente alla ripresa economica che stimola le aziende ad investire maggiormente in risorse, con nuove assunzioni" a dirlo è il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Mentre il Presidente Matteo Renzi twitta: 

 

I dati del lavoro? Dimostrano che #jobsact funziona: #italiariparte grazie alle riforme e all'energia di lavoratori e imprenditori #segnopiù

Eurozona

Anche Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti il mercato del lavoro in Europa da cui ne esce un quadro di ripresa con un calo del 10,2%, livello che non si registrava da agosto 2011. 

 

 

Chi Sono
Danilo Castrechini
Author: Danilo CastrechiniWebsite: http://caidoo.altervista.org
Nato a Roma, laureato in Ingegneria Informatica, ideatore del brand Portale Caidoo. Ho da sempre due passioni: la scrittura e l'AS Roma. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro "Vaniglia". Scrivo principalmente di cose che mi interessano e appassionano, cercando di dare un punto di vista diverso dalla solita informazione.

Google+

Twitter

Collaborazioni