Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}
Timeline, Twitter cambia l'algoritmo

Twitter cambia il modo di visualizzare la timeline: il social media del cinguettio ha annunciato che gli utenti potranno scegliere se cambiare l'ordine dei tweet scelto comunque da un algoritmo personalizzato. Si apre così una nuova era per la società che aveva come fondamento proprio l’ordine cronologico dei contenuti. Dopo giorni di indiscrezioni arriva l'ufficialità della notizia, rilasciata in un delicato periodo che stanno attraversando la società e il suo Ceo, Jack Dorsey, co-fondatore del social media tornato a capo di Twitter l’ottobre scorso.

A Wall Street il titolo ha toccato il minimo storico a inizio settimana con la conseguente delusione degli investitori, a causa del fatto che non c'è più incremento di nuovi utenti che si iscrivono alla piattaforma. Il numero degli utenti che ha acceduto al social almeno una volta al mese e' stato di 320 milioni, stabile rispetto al periodo precedente, aumentato del 9% rispetto all'anno precedente. Questi dati, però, sono inferiori alle aspettative di Wall Street, che boccia il social del cinguettio.

Spazio ai tweet di inserzionisti

Perciò si è pensato di cambiare la visualizzazione della timeline, introducendo il cambiamento per attrarre più inserzionisti, dando maggiore risalto ai tweet a pagamento al fine di promuovere i propri prodotti. Se oggi i tweet sono ordinati secondo un ordine cronologico, con una visualizzazione verso l'alto, con la modifica dell'algoritmo (attivabile tramite apposita opzione nel proprio personale) il primo tweet che vedremmo potrebbe essere stato condiviso anche dieci giorni prima, mentre i più recenti sono in fondo. Si deve pensare, quindi, alla nuova linea temporale come un'ampliamento della funzione "mentre eri via" introdotta l'anno scorso, che mostra all'utente i migliori tweet condivisi mentre non era collegato al sito superati da post più recenti.

Nel periodo in cui non siamo collegati potremmo, dunque, perdere la visione di tweet per noi interessanti ma superati da altri condivisi dopo, questa è la logica del cambiamento annunciato dalla società. Al nuovo algoritmo, infatti, non importa più il giorno di pubblicazione, ma se il tweet in questione puo' essere interessante per l'utente. Tuttavia secondo gli iscritti al social, questo algoritmo somiglia molto a News feed di Facebook e ciò comporterebbe una perdita di una delle sue caratteristiche principali. 

 

 

Chi Sono
Danilo Castrechini
Author: Danilo CastrechiniWebsite: http://caidoo.altervista.org
Nato a Roma, laureato in Ingegneria Informatica, ideatore del brand Portale Caidoo. Ho da sempre due passioni: la scrittura e l'AS Roma. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro "Vaniglia". Scrivo principalmente di cose che mi interessano e appassionano, cercando di dare un punto di vista diverso dalla solita informazione.

Google+

Twitter

Collaborazioni