Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}
Twitter si aggiorna con le news

Partendo dal presupposto che ogni notizia in rete spesso è tweettata e commentata sul social da 140 caratteri, Twitter ha deciso di fare un passo avanti ed entrare nel mondo dell'informazione. Dopo l'acquisto di Periscope e alcune voci su un progetto dal nome Project Lightning (stream di eventi live), sembra che il microblog stia sperimentando per gli utenti iOS e Android degli Stati Uniti una sezione apposita dedicata interamente alle notizie di attualità seguite dai 'cinguettii' principali correlati al tema.

In questo momento di alti e bassi, il social networking e microblogging, che ha visto la luce nel 2006 in seguito ad un progetto della Obvious Corporation di San Francisco, a causa anche della bassa quotazione delle azioni alla Borsa di New York che perdono 6 punti percentuali nel mese di agosto, cerca di correre ai ripari puntando sul rilancio nelle news. In Giappone il test ha dato buoni risultati, così ora si cerca di replicare il successo anche negli Usa.

Notizie in primo piano

La funzione, che per ora è nella fase di test, punta ad una migliore organizzazione dei contenuti per riuscire a trovare meglio le informazioni che ci interessano: nella nuova sezione gli utenti vedranno prima le notizie fresche del momento e, una volta cliccato su quella di interesse, verranno indirizzati a una pagina che contiene il testo, le foto ed un tweet di commento. Sulla falsa riga di Instant Articles di Facebook, anche Twitter ha raggiunto la consapevolezza dell'importanza di offrire al pubblico la capacità di selezionare gli argomenti più rilevanti in linea con i loro interessi. Senza tralasciare il fatto che sezioni più dettagliate, come ad esempio notizie riguardanti solo lo sport, si traducono in inserzioni pubblicitarie mirate. Anche se in questa fase di test della nuova sezione di News non è prevista la presenza di pubblicità. Non si conosce ancora con chiarezza l'intenzione di Twitter su eventuali accordi con i giornali per ospitare direttamente gli articoli sulla sua piattaforma.

Chi Sono
Danilo Castrechini
Author: Danilo CastrechiniWebsite: http://caidoo.altervista.org
Nato a Roma, laureato in Ingegneria Informatica, ideatore del brand Portale Caidoo. Ho da sempre due passioni: la scrittura e l'AS Roma. Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro "Vaniglia". Scrivo principalmente di cose che mi interessano e appassionano, cercando di dare un punto di vista diverso dalla solita informazione.

Google+

Twitter

Collaborazioni